giovedì 25 maggio 2017

Demoni: descrizione e gerarchia


Il Demone (dal greco antico δαίμων = Dáimōn) è, nella cultura religiosa e nella filosofia greca, un essere che si pone in uno stato intermedio tra ciò che è Divino e ciò che è umano, e ha la funzione di intermediare tra questi due stati. Si tratta di esseri di forma antropomorfa, a volte deformi, con corna di numero variabile da due a quattro e occhi di colore mutevole. Possono essere dotati di ali di colore scuro (rosso, nero o marrone),elastiche e resistenti, sulla cui punta può essere presente un affilato artiglio. All’interno del corpo, lo spirito del demone è racchiuso nel Raugbar, una sfera di cristallo da cui esso controlla tutti i movimenti e le funzioni vitali. Da questa sede, lo spirito ha il completo controllo sulle funzioni dell’organismo, perciò  è in grado di accelerare il processo di cicatrizzazione, dotando queste creature del potere della rigenerazione. Il sangue che scorre all’interno del demone, si presenta come un liquido nero con potenti proprietà corrosive, in grado di corrodere qualsiasi superficie inorganica e bruciare ogni superficie organica. Queste oscure creature sono vulnerabili a diversi elementi:

·         La pioggia: se le gocce d’acqua entrano in contatto con la pelle della creatura, essa diventa molle e maggiormente vulnerabile alle ferite. Per questo, in caso di pioggia, il demone deve essere adeguatamente protetto ed è impossibilitato a volare. 

·         Aura divina: provoca dolore e sensazione di fastidio in tutto il corpo, facilmente sopportabile se l’aura è debole, molto fastidioso se l’aura è potente o sono presenti più aure. Il demone può cercare di contrastare l’aura divina con la sua aura oscura.

·         Lacrime di fata: un demone bagnato dalle lacrime di fata, versate per dolore o per amore, rimarrà gravemente ustionato.

GERARCHIA DEI DEMONI

Prima di vedere la gerarchia dei demoni, è necessario fare una prima distinzione tra due tipi di demoni: Incubi e Succubi. Gli Incubi sono di genere maschile e visitano le donne durante il sonno, posizionandosi sopra di esse e inducendole al peccato della lussuria; alcuni demoni Incubi visitano, invece, gli uomini, sedendosi sopra di essi per renderne difficile la respirazione. Le Succubi sono di genere femminile e visitano gli uomini durante il sonno per sedurli. Si dice che i rapporti tra esseri umani e demoni siano fertili e che esistano bambini demoni.
Succube


Incubo














La cabala ebraica (insieme degli insegnamenti esoterici e mistici propri dell’ebraismo rabbinico) divide i demoni in 7 categorie e 10 gruppi, ciascuno guidato da un demone. I sette gruppi sono:

·         Demoni del fuoco: abitano le regioni più lontane dell’inferno
·         Demoni dell’aria: dimorano e volano intorno agli uomini
·         Demoni della terra: si mescolano agli uomini con lo scopo di tentarli a ammaliarli
·         Demoni dell’acqua: vivono in mari, oceani e fiumi, provocando burrasche e naufragi
·         Demoni sotterranei: si nascondo nei pozzi e sono la causa di terremoti ed eruzioni vulcaniche
·         Demoni delle tenebre: vivono lontani dal sole
·         Demoni del ghiaccio: abitano i ghiacciai
Demone dell'acqua

Demone del fuoco











Queste categorie sono divise in dieci gruppi:

  1. Thamiel: i bicefali; spiriti in rivolta dominati da Moloch 
  2. Chaigidel: le scorze; spiriti di menzogna guidati da Belzebù
  3. Satariel: i velatori; spiriti della falsità diretti da Lucifero
  4. Gamchicolh: i perturbatori di anime; spiriti impuri governati da Astaroth
  5. Galb: gli incendiari; spiriti della collera guidati da Asmodeo
  6. Tagaririm: i litigiosi; spiriti della discordia guidati da Belphegor
  7. Harab: i corvi della morte; spiriti ribelli governati da Baal
  8. Sanmael: i battaglieri; spiriti della ferocia guidati da Amelech
  9. Iamaliel: gli osceni; spiriti dominati dal Lilith
  10. Reshaim: i malvagi; spiriti crudeli governati da Nahenia
Questo ultimo gruppo è ulteriormente suddiviso in tre sottogruppi :
  • ·         Gheburim: i violenti
  • ·         Raphaim: i vili
      ·                Anacim: gli anarchici

Valentina



Nessun commento:

Posta un commento