venerdì 28 aprile 2017

La magia della luna


Il  satellite del nostro pianeta è molto importante per le arti magiche. La sua influenza sulla Terra è enorme: influenza le maree, i raccolti e determinate funzioni fisiologiche. Essa è associata alla femminilità, ma anche ad altri valori, come la spiritualità, i sogni, la protezione e la guarigione. La durata complessiva del ciclo lunare è di circa 29 giorni e attraversa quattro fasi, e ogni fase ha proprietà diverse:

LUNA NUOVA

Si tratta dello stadio in cui la luna non è visibile dalla terra e, secondo gli antichi, in questa fase, essa moriva per rinascere dopo tre giorni con un nuovo ciclo. La luna nuova è molto potente e si deve porre attenzione, nel caso in cui si voglia sfruttare questa potenza per rituali magici, alle operazioni che si compiono, avendo ben chiare le proprie intenzioni. È la fase perfetta per concludere progetti, ma è anche la fase della rinascita, adatta, quindi, all’introduzione di novità.

LUNA CRESCENTE

 È la fase di passaggio tra novilunio e plenilunio ed è un periodo legato alla crescita e alle novità. E’ perfetta per stringere legami e patti, iniziare progetti e attività, e tutto ciò che riguarda l’accrescimento. Per quanto riguarda le arti magiche, è il periodo adatto per riti e incantesimi di attrazione, creazione, ispirazione e produzione.




LUNA PIENA

La notte di luna piena è la più magica  e l’energia che ne deriva può essere usata per diversi scopi, come amore, conoscenza, protezione, prosperità e divinazione. Questa fase è la più adatta per intraprendere studi, confermare desideri e propositi, cogliere i frutti di lavori e progetti. Alla luna piena è dedicata una festività neopagana detta Esbat.

LUNA CALANTE




La luna calante è legata alla dissoluzione ed è la più adatta per porre fine ad abitudini o relazioni, e per quanto riguarda i rituali si presta per lo svolgimento di incantesimi per rimuovere, scacciare o liberare.






Valentina

Nessun commento:

Posta un commento